Masterclass in canto lirico con Laura Cherici: formazione e solidarietà
02/10/2019
Masterclass in canto lirico con Laura Cherici: formazione e solidarietà


Formazione e solidarietà. Binomio che caratterizza il progetto Masterclass di canto lirico tenuto da Laura Cherici a Castiglion Fiorentino. La cantante lirica ha scelto il suo paese natale per il Corso di alta specializzazione riservato ai giovani che in questi giorni avranno modo di approfondire le tecniche di canto lirico.
L'appuntamento clou è per sabato 5 ottobre – ore 18,30 - all'Auditorium Le Santucce con il concerto finale degli allievi di Laura Cherici (maestro accompagnatore Gianni Gambardella) che contiene anche una finalità solidale: sostenere il progetto di Musicoterapia dell'Associazione culturale Crescere, destinato ai bambini con disabilità intellettive e cognitivo-comportamentali. Per questo è prevista un'offerta libera per assistere al concerto al termine del quale seguirà un apericena presso il Residence Le Santucce, nel centro storico della città medievale. In questo caso, l'offerta minima per la cena è di 5 euro.
“Sono felice di partecipare al progetto di Musicoterapia con il nostro contributo a favore dell’Associazione Crescere con la quale è nato un bellissimo sodalizio. Formazione professionale e solidarietà possono camminare insieme per aiutare chi è in difficoltà. L’artista Castiglionese si è esibita nei maggiori teatri e festival italiani ed esteri, collaborando con direttori come Muti, Mehta, Accardo, Oren e registi tra i quali Zeffirelli, Ronconi, Proietti, Placido, C.Muti Pier’Alli, Cobelli, Miller, Michieletto.Molte le prime mondiali nel suo repertorio contemporaneo; ha inciso Cd e Dvd per le principali case discografiche musicali. Nel 2019 ha debuttato nel Japan Tour con il Teatro Comunale di Bologna a Tokyo, Nagoya, Osaka, Otsu, Yokohama e Fukuoka. E’ stata docente di canto presso i Conservatori “Giuseppe Martucci” di Salerno e “Niccolò Piccinni” di Bari e ha tenuto Masterclass in Italia e Finlandia.