Museo della Pieve Vecchia, ritornato alla gestione del Sistema Museale. Era uscito con la dichiarazione del dissesto finanziario.
23/04/2018
 Museo della Pieve Vecchia, ritornato alla gestione del Sistema Museale. Era uscito con la dichiarazione del dissesto finanziario.


 
Si amplia l’offerta culturale di Castiglion Fiorentino, il Museo della Pieve Vecchia ritorna al Sistema Museale Castiglionese che grazie ad una convenzione con l’Ente Serristori apre alle visite il fine settimana. A siglare il patto Comune-Curia-Ente Serristori.
“Questo accordo trilaterale è un ulteriore tassello per raggiungere la normalità pre 2011, anno del default. Con la dichiarazione di dissesto finanziario il Museo della Pieve era uscito dalla gestione del Sistema Museale. Ora grazie a questo accordo le opere custodite nel museo saranno visitabili sia dai turisti che dagli stessi castiglionesi e non solo” dichiara il sindaco Mario Agnelli.  Il Museo della Pieve Vecchia racchiude numerose opere di arte sacra tra cui l’affresco raffigurante il Compianto su Cristo di Luca Signorelli. “Quest’accordo valorizza sia la parrocchia che lo stesso comune” aggiunge l’arciprete Don Marcello Colcelli.
“Riapriamo il Museo della Pieve continuando il nostro percorso a favore della comunità castiglionese” sostiene il presidente dell’Ente Serristori, Alessandro Concettoni.
“Ormai Castiglion Fiorentino si può annoverare tra le eccellenza d’Italia, come dimostra il Premio delle 100 Mete ottenuto qualche mese fa. Visitando il Museo della Pieve Vecchia i visitatori locali e non solo potranno ammirare i grandi artisti del passato che hanno reso importante la nostra Città” conclude Massiliano Lachi, assessore alla Cultura.
 
 
Orario di apertura Museo della Pieve Vecchia – piazza della Collegiata.
 
Sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.