Sagra del Cinema
Sagra del Cinema


Ciò che proponiamo è una vera e propria “Sagra”, che fin dal nome recuperi la dimensione del cinema fortemente radicata nella cultura popolare italiana. Unendo, in un contesto conviviale non urbano, proiezioni e gastronomia di qualità. Proponendo contenuti di alto livello, ma in forma originale, autorevole e coinvolgente, senza essere cattedratica. Le proiezione dei film saranno accompagnate da momenti degustativi.

Il cinema è sempre stato, sin dalla sua nascita, un’arte popolare. Pensata e realizzata, anche nelle sue forme più sperimentali o intellettuali, per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone. Raccontando storie esemplari o quotidiane, vere o inventate. Un’arte popolare che, nel nostro Paese, ha spesso coniugato grande qualità artistica, speculazione intellettuale e risposta al botteghino (o persistenza nell’immaginario collettivo). Per questo, riteniamo sia necessario parlare e mostrare il cinema senza snobismi o intellettualismi, riportandolo tra la gente, negli spazi condivisi e conviviali.

Si parla di “Sagra”, intesa nell’accezione più alta e tradizionale del termine, come momento di celebrazione strettamente connesso alla storia culturale di una comunità. L’evento si caratterizza per un mood “familiare”, grazie alla sua formula che unisce approfondimenti culturali e gastronomia “popolare” di alta qualità.