Il Comune di Castiglion Fiorentino è entrato nel circuito dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Giuseppe Fenoglio, che si terranno nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile.

18/03/2022

Con un programma che si articola in più giorni e che coinvolge autorità, cittadinanza e scuole, il Comune di Castiglion Fiorentino è entrato di diritto nel circuito dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Giuseppe Fenoglio, che si terranno nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile. Partigiano e scrittore, Fenoglio è stato uno dei maggiori interpreti del Neorealismo nella letteratura italiana. L’amministrazione comunale, tramite l’Assessorato alla Cultura, ha predisposto un calendario di eventi che ha avuto l’approvazione del “Centro Studi Beppe Fenoglio”: un risultato importante e di spessore, condiviso con Feltrinelli Point di Arezzo. Il calendario delle iniziative si apre al teatro comunale “Mario Spina” il 24 aprile con la proiezione gratuita del film “Il partigiano Johnny”, tratto dal  romanzo autobiografico incompiuto e pubblicato postumo dello scritture piemontese, considerato uno dei più importanti romanzi sulla Resistenza oltre che del Novecento italiano. La mattina del 25 aprile è prevista la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti della seconda guerra mondiale. A seguire la celebrazione della Santa Messa e la commemorazione al Monumento del Milite Ignoto presso i giardini pubblici. Il pomeriggio dello stesso giorno, presso l’Auditorium Le Santucce, si terrà una lectio magistralis  di Luca Bufano, Professore presso la Florida State University-Florence e membro del Comitato promotore del centenario “Centro Studi Beppe Fenoglio”.  Seguirà la testimonianza della Signora Gina Capacci sull'eccidio per mano fascista in Loc. Senaia nel giugno del '44. I dieci giorni a seguire saranno dedicati agli studenti delle scuole castiglionesi con delle visite guidate al "Sentiero dei papaveri", un  ‘anello’ di 52 km con 23 tappe ai cippi commemorativi di prima e seconda mondiale, raccontati tramite pannelli che raccolgono le testimonianze dei fatti accaduti nei singoli luoghi.