In anteprima nazionale CONCERTO "Igor x Moreno" - Sabato 7 maggio, ore 21:00 Teatro Comunale Mario Spina.

In anteprima nazionale CONCERTO "Igor x Moreno" - Sabato 7 maggio, ore 21:00 Teatro Comunale Mario Spina.

05/05/2022

Tradizione sarda e identità queer si intrecciano in “Concerto”, lo spettacolo in anteprima nazionale che chiude la XIV edizione della rassegna Invito di Sosta.

Un duo dal respiro europeo – già presentato con successo al pubblico aretino nell'edizione del 2018 – chiuderà l’edizione 2022 della rassegna di danza contemporanea Invito di Sosta. La compagnia Igor x Moreno presenterà al pubblico in anteprima nazionale lo spettacolo Concerto in replica serale sabato 7 maggio, alle 21:00 al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

In Concerto, due coreografi e un compositore muovono i primi passi nella “Danza Canzone”. Ricalcando la concezione di “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber, il lavoro si propone di fondere i linguaggi della coreografia e della canzone, creando un’esperienza che agisce sul piano sonoro, visuale ed empatico. Lo spettacolo si compone di una scaletta di canzoni, scritte e cantate dal vivo da Moreno Solinas e arrangiate da Simone Sassu le cui composizioni collocano lo spettacolo in un paesaggio sonoro elettronico e sintetico, creato da strumenti digitali, in contrasto con la qualità̀ dichiaratamente analogica della voce e del corpo di Solinas. Negli abiti di quest’ultimo tre caratteri chiave: la tradizione sarda; lo spirito di libertà creativa e desiderio di immaginare identità queer; e l’alterità, attraverso la ricerca sul piano estetico di strategie per portare il pubblico ad esperire qualcosa di ‘altro’.

Al termine dello spettacolo è previsto uno spazio libero di incontro fra il pubblico e gli artisti.

BIO - Igor x Moreno è la firma dei lavori creati dai coreografi Igor Urzelai e Moreno Solinas in collaborazione con un team esteso di altr* artist*. Utilizzando la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le creazioni di Igor x Moreno sono esperienze che sfuggono a precise classificazioni di genere e stile. I processi creativi prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità, la pazienza alla produttività. Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utile strumento di comunicazione. Lavorano con rigore e con leggerezza. Credono nell’importanza dell’inconcludenza. Il team – sparso per l’Europa – si riunisce in Sardegna, da dove i lavori di Igor x Moreno hanno circuitato non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America, Africa e Asia. Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards; i loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 and 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la British Dance Edition. Moreno Solinas e Igor Urzelai sono artisti affiliati di The Place (Londra) e fanno parte della direzione artistica di S’ALA – spazio per artist* (Sassari).

 

CREDITI
Creato da Moreno Solinas
co-diretto da Igor Urzelai
regia musicale di Simone Sassu
costumi Liborio Capizzi
co-prodotto da S’ALA e Sosta Palmizi
con il sostegno di Ministero della Cultura Direzione Spettacolo, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna


 

INFO E PRENOTAZIONI
Biglietti:
Ingresso intero 10 €
ridotto 8€ (under 25, studenti universitari, disabili, over 65, allievi Incamminarsi, Tessera Feltrinelli / IBS) / Carta del docente e 18app disponibili solo per gli acquisti in prevendita on-line

Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/sostapalmizi.it (costo biglietto + d.p)
La biglietteria in loco aprirà a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli.
Si invitano gli spettatori a privilegiare l’acquisto del biglietto on-line.

Dal 1° maggio è in vigore la nuova normativa per l’accesso a teatro:
non è più necessario esibire la propria certificazione verde COVID-19, rimane l’obbligo di indossare la mascherina (FFP2) durante tutto il tempo di permanenza in teatro.

Per maggiori informazioni: Associazione Sosta Palmizi tel. 0575 630678 / cell. 393 9913550 | e-mail info@sostapalmizi.it


 

L’Associazione Sosta Palmizi è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea, diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi. il suo operato è sensibile alla qualità dell’esperienza artistica, alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni.

La rassegna è realizzata da Sosta Palmizi nell’ambito del progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana; con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Castiglion Fiorentino e della Fondazione CR Firenze; in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt