Come è profondo il mare in Val di Chiana

Come è profondo il mare in Val di Chiana

19/07/2022

Il Festival delle Musiche accende i riflettori con l’omaggio a Lucio Dalla del quartetto di Tommaso Novi

Al via il Festival delle Musiche in Val di Chiana nella sua XXVIII edizione. Appuntamento inaugurale giovedì 21 luglio, con inizio alle ore 21:15, nella cornice del Chiostro di San Francesco a Castiglion Fiorentino. Protagonisti dell’evento, ad ingresso gratuito, saranno Tommaso Novi - cofondatore dei Gatti Mézzi e noto per detenere la prima e unica cattedra ufficiale di fischio musicale -, Luca Guidi, Giulia Pratelli e Gio Mannucci in “Come è profondo il mare. Omaggio a Lucio Dalla”.

Da “Come è profondo il mare” a “Futura” e “Piazza Grande”, fino ad arrivare alle opere meno conosciute di Lucio Dalla. I protagonisti, ognuno a modo suo e in punta di piedi, interpretano in “Come è profondo il mare” il padre della musica italiana per eccellenza nelle sue più diverse sfumature dando vita a una panoramica completa, esprimendo ognuno la loro anima attraverso l’interpretazione di questo grande artista senza tempo. Una serata di poesia assoluta, che si propone come un trionfo di arte e di passione sulle note di uno tra gli artisti che hanno fatto la musica italiana e per sempre indimenticabile.

«Aprire il sipario immaginario del Festival delle Musiche con lo spettacolo-omaggio a Lucio Dalla ci riempie di orgoglio. A 10 anni dalla scomparsa del grande artista ospitiamo l’evento in un luogo scenografico e suggestivo come il Chiostro di San Francesco. La serata musicale farà da viatico ad un altro evento culturale di grande richiamo come il Castiglion Film Festival in programma la prossima settimana» dichiara l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con A.S. Monte Servizi, Accademia d’Arti Antiche Resonars, Associazione Ritmi, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cesvot. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich, Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini.

Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - biglietteria@officinedellacultura.org. Con il contributo di Coingas SpA e Unicoop Firenze. Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.