“Annunciazioni in Valdichiana – Tesori da scoprire”.

22/07/2022

La sezione Valdichiana della Fidapa BPW Italy presenta il volume. Iniziativa legata alle celebrazioni del suo trentennale.

Presentata, questa mattina, a Castiglion Fiorentino l’ultima iniziativa editoriale della sezione Valdichiana della Fidapa BPW Italy. Si tratta del volume “Annunciazioni in Valdichiana – Tesori da scoprire” che vede la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, il contributo dell’Ente Serristori e il patrocinio dei comune di Montepulciano, Cortona e Castiglion Fiorentino. Il tema nazionale proposto per il Biennio 2021-23 da Fidapa è quello di “sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”. E “il progetto ‘Annunciazioni in Valdichiana’ nasce nello spirito di questa proposta, per favorire in primo luogo la conoscenza del patrimonio artistico relativo al tema dell’Annunciazione del quale la Valdichiana senese e aretina vanta una dotazione di veri tesori d’arte; ma il progetto si propone anche di riportare in luce opere oggi meno note ma di grande interesse artistico e storico per il momento in cui sono state commissionate, come nel caso dell’Annunciazione delle Logge Vasariane di Castiglion Fiorentino. L’auspicio è che nel prossimo biennio si possa restaurare” dichiara la presidente della Fidapa Valdichiana, Marta Perugini. “Soddisfatto che i soldi pubblici vengano spesi bene e quest’iniziativa culturale collega un territorio come la Valdichiana aretina e senese. Tutto ciò che fa emergere le tracce del nostro passato è positivo” spiega il Vice Presidente Regionale, Marco Casucci. La pubblicazione fa da preludio alle celebrazioni del trentennale della Fidapa Valdichiana in programma il prossimo anno. “Fidapa ci ha abituato a queste piacevoli sorprese che dimostrano la dinamicità del gruppo che si è sempre distinto per la valorizzazione del territorio” aggiunge l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi. “Annunciazioni di Valdichiana” è un progetto che intende proporre “una rassegna che raccoglie i capolavori raffiguranti il tema dell’Annunciazione presenti nel territorio della Valdichiana aretina e senese, prodotti dai grandi maestri a cominciare dal Beato Angelico” sottolinea Eleonora Sandrelli curatrice del volume. “Questa pubblicazione apre alla valorizzazione del territorio senza confini né comunali né provinciali e questo lo dobbiamo alla ‘globalizzazione’ della Fidapa. Nel libro sono presenti 3 opere che si trovano in 3 siti distinti, si tratta di tesori nascosti che meritano di essere scoperti” conclude il sindaco Mario Agnelli.