Trasporto: Controlli per garantire il distanziamento.

08/01/2021

L’amministrazione sceglie un’associazione giovanile per il progetto “Ti accompagno”.

Anche Castiglion Fiorentino ha aderito al progetto dei Comuni, coordinato dalla Provincia e finanziato dalla Regione Toscana per il tutoraggio nei pressi delle fermate del trasporto locale.

Scopo del progetto è evitare assembramenti nei pressi delle fermate più numerose suggerendo corse o soste di salita e discesa alternative oltre che fornendo adeguata informazione per garantire il dovuto distanziamento. L’amministrazione di Castiglion Fiorentino ha posto la propria attenzione in particolare su Piazzale Garibaldi e sul tragitto che dal capolinea porta agli istituti di  Via Dante e Via Roma. “Grazie alle neo costituita associazione Tanaquilla APS, attraverso personale giovane e formato, in grado di meglio relazionarsi con un target scolastico abbiamo deciso di offrire questo servizio aderendo al progetto ‘Ti accompagno’ e garantendo un ulteriore servizio di prevenzione che va ad implementare altre iniziative di competenza prettamente comunale e relative al settore scuolabus già in atto ed altre in corso di realizzazione. La scelta di affidarsi ad un’associazione culturale composta da under 30 è un segnale chiaro che questa amministrazione ha voluto dare agli alunni delle scuole medie superiori di primo e secondo grado, facendo in modo che le regole del distanziamento sociale, dell’utilizzo della mascherina e del divieto di assembramento siano diffuse dai ragazzi stessi e in tal modo ci possa essere anche un maggior rispetto di tale comunicazione” dichiara il vicesindaco Devis Milighetti che aggiunge “accanto a questa nuova iniziativa si sottolinea come da Settembre, nel trasporto scolastico di propria competenza eseguito attraverso gli scuolabus, l’amministrazione comunale abbia garantito sia un incremento delle vigilatrici a bordo dei mezzi sia un aumento delle corse sul territorio riducendo così i bambini presenti contemporaneamente nello scuolabus; attraverso tali azioni siamo stati in grado di garantire sia una registrazione puntuale degli alunni presenti su ogni corsa , sia il rispetto del distanziamento”.

Infine, in accordo con l’Assessorato all’Istruzione, previsti nuove iniziative nelle prossime settimane per ridurre la trasmissione virale e batterica sia all’interno degli scuolabu che di alcuni edifici comunali.