22 marzo, giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica.

22/03/2021

Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica. L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (#WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani. Il tema della Giornata di quest’anno è “valorizzare l’acqua”. Il valore dell’acqua è, infatti, molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale. La sfida lanciata dalla Giornata mondiale di quest’anno è di raggiungere una comprensione completa del valore multidimensionale dell’acqua: se trascuriamo uno di questi valori, non saremo in grado, infatti, di salvaguardare questa risorsa – finita e insostituibile – a beneficio di tutti. “L’amministrazione comunale è da sempre attenta a queste tematiche. Questo si evince anche dal progetto dei fontanelli, dislocati per altro, in tutto il territorio comunale, e dalle relative premiazioni dei cittadini castiglionesi che hanno usufruito di più dei fontanelli pubblici contribuendo, così, a ridurre il consumo della plastica nel territorio di Castiglion Fiorentino” dichiara l’assessore all’Ambiente Francesca Sebastiani.