“I Mille di Sgarbi”, la mostra sarà visitabile fino al prossimo 19 settembre.

30/06/2021

Domani sera ore 19.00, piazzale del Cassero, presentazione catalogo della collettiva.

Ritrovare i luoghi della cultura. È stata questa la motivazione dell’associazione culturale “Lo Stato dell’Arte” e del comune di Castiglion Fiorentino che ha  permesso di prorogare fino al prossimo 19 settembre la grande mostra collettiva “I Mille di Sgarbi”. E domani pomeriggio, alle ore 19.00 presso il piazzale della Torre del Cassero, il professor Vittorio Sgarbi presenterà il catalogo che racchiude le oltre 100 opere esposte nei 4 siti castiglionesi.  Il percorso espositivo tocca, infatti, i principali siti che costituiscono il Sistema Museale Castiglionese: il Museo Archeologico, la Pinacoteca comunale, insieme alle bellissime Chiese di San Filippo, della Buona Morte e all’Auditorium “Le Santucce”. Dopo una prima anteprima virtuale lo scorso 12 dicembre, con la visita a porte chiuse di Vittorio Sgarbi, la mostra aprì i battenti, in base ai DPCM del momento, nel mese di gennaio.  Nonostante tutto, proprio per permettere ad un maggior numero di persone di visitare la collettiva d’arte, di comune accordo, è stato deciso di prolungare l’apertura della mostra fino al 19 settembre. Intanto, per domani pomeriggio ore 19.00 verrà presentato il catalogo de  “I Mille di Sgarbi”, una delle più grandi mostre di arte diffusa che fa entrare in comunione la storia di Castiglion Fiorentino con i lavori di pittura, scultura, fotografia e grafica digitale degli artisti selezionati.

(Ph. Carlo Landucci)