1921-2021: treno storico in occasione del centenario del Milite Ignoto

30/10/2021

Lunedì sera,22.30 circa, il saluto dell’amministrazione comunale durante il passaggio del treno dalla stazione ferroviaria di Castiglion Fiorentino

In occasione della commemorazione del centenario del trasferimento della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, tra il 29 ottobre ed il 2 novembre un treno storico rievocativo,

composto, tra gli altri, da una locomotiva a vapore Gr. 740, ripercorrerà le tappe dello storico viaggio del 1921. Lunrdi il treno farà sosta ad Arezzo e fino alle ore 21.00 sarà possibile visitare la mostra allestita a bordo del coinvoglio.  La stessa sera intorno le ore 22.30  il treno ripartirà alla volta della Capitale transitando, quindi, anche dalla stazione di Castiglion Fiorentino dove, intorno le ore 22.35,  sarà presente sia il gonfalone del comune e sia una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. “Con il nostro semplice ma significativo saluto vogliamo commemorare il Milite Ignoto vengono rappresentati anche tutti quei cittadini che silenziosamente nel quotidiano operano per il bene della collettività. E questa sera con la nostra presenza alla stazione ferroviaria rendiamo omaggio ai militari e a tutti gli uomini e le donne che hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento. Nel prossimo consiglio comunale su iniziativa del gruppo consiliare di maggioranza verrà presentata una delibera per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa.