LA STRADA PER UTOPIA.

12/01/2022

Sez. cinema Laboratori formativi e masterclass.

Al via la prima linea di azione relativa al mondo del cinema del progetto “La strada per Utopia”, reso possibile dalla vittoria del bando “Fermenti in Comune” emanato da A.N.C.I. e cofinanziato dal Comune di Castiglion Fiorentino, capofila dell’iniziativa, insieme ai due partner, cioè le associazioni culturali “CapoTrave / Kilowatt” e “L’ulcera del signor Wilson”.

È quest’ultima associazione, in particolare, ad aver organizzato e a coordinare la parte relativa al cinema del progetto in questione, il quale si apre con la masterclass della scrittrice e sceneggiatrice Elena Stancanelli, in programma i giorni 15 e 29 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Auditorium delle Santucce, in Via Dante 71.

Questo incontro è il primo di sei laboratori gratuiti che proseguiranno fino ad aprile, finalizzati alla produzione di un cortometraggio intorno alla città di Castiglion Fiorentino, realizzato da una equipe di giovani under-35, e a un documentario intorno al progetto “La strada per Utopia”.

Sono state ammesse ai laboratori circa trenta giovani persone a fronte di poco meno di cento candidature, la cui metà frequenta gli istituti scolastici di Castiglion Fiorentino e l’altra metà proviene dal resto della nazione. Sono numerose, infatti, le candidature ricevute da parte di professionisti e professioniste del mondo del cinema, forti di pregevole curriculum.

Il primo workshop avverrà in forma ibrida (forma che verrà confermata o modificata nei rispetti delle normative vigenti di volta in volta, per gli appuntamenti successivi) a causa della attuale situazione sanitaria, pertanto vi saranno dei partecipanti in presenza e altri partecipanti che si collegheranno attraverso videoconferenza. È possibile chiedere il link per partecipare alla videoconferenza, scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: info@lulceradelsignorwilson.it.

I lavori si apriranno con un saluto da parte dell’Assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, appassionato promotore della settima arte nel territorio comunale da molti anni; proseguiranno con un’introduzione dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione culturale “L’ulcera del signor Wilson”, Jacopo Bucciantini, responsabile di questa sezione di progetto e della produzione cinematografica futura; e, infine, Elena Stancanelli entrerà nel vivo della questione, mediante i suoi insegnamenti intorno alla sceneggiatura, partecipi di riferimenti visuali a scene filmiche e ad esercizi ideati ad hoc.

Sarà comunque possibile richiedere l’ammissione alle masterclass in qualunque momento, tramite il modulo scaricabile al seguente link: bit.ly/utopiacinema.