PREMIO SAN MICHELE D’ORO ALLA COMUNITÀ DI LAMPEDUSA E LINOSA

PREMIO SAN MICHELE D’ORO ALLA COMUNITÀ DI LAMPEDUSA E LINOSA

Il 28/10/2023 Dalle ore 16:00 alle ore 18:10

Chiesa di Sant’Angelo al Cassero Sabato 28 ottobre 2023 ore 18.00

“A questo fazzoletto di terra in mezzo al Mediterraneo, circa 20 km quadrati, sarà assegnato il Premio San Michele d'Oro 2023”. Lo annuncia il sindaco Mario Agnelli che aggiunge “distante solo 60 km dalla Tunisia, rappresenta l'ultimo baluardo dell'Italia, il primo del continente Europeo, ma spesso e volentieri ci raccontano come quest'isola e chi vi abita si trovano da soli a fronteggiare un emergenza umanitaria di carattere internazionale quali sono i flussi migratori provenienti dal continente africano.

Al collega Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Linosa, che ringrazio per la sua disponibilità, l'onore di rappresentare la sua gente e la sua terra, in un racconto che in occasione della cerimonia di consegna prevista per il prossimo 28 ottobre alle 18, consiglio di non perdere”.

 

Nell’ambito delle politiche di promozione della Città di Castiglion Fiorentino e del territorio, il comitato del “Premio San Michele d’Oro” ha deciso di conferire il premio edizione 2023 “Alla comunità di Lampedusa e Linosa in segno di riconoscenza, amicizia e solidarietà ma anche di ammirazione per l’accoglienza dimostrata in tutti questi anni e il notevole impegno profuso, in questo ultimo periodo, per il territorio locale, regionale e nazionale nell’affrontare l’emergenza umanitaria di carattere internazionale quali sono i flussi migratori provenienti dal continente africano”.

 

Il riconoscimento viene assegnato, tra gli altri, a personalità come Enti e/o Soggetti dotati di Personalità Giuridica che si sono distinti per il proprio impegno nel campo dei “Diritti umani e iniziative di beneficenza e solidarietà”.

 

 Il premio verrà ritirato dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino.

 

La cerimonia in programma, come detto, sabato 28 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo sarà aperta al pubblico.