“GREEN MOBILITY”.

Il 04/07/2021

A poche settimane dalla “Giornata Mondiale dell’Ambiente” il comune di Castiglion Fiorentino promuove una giornata dedicata alla mobilità sostenibile. Domenica 4 Luglio 2021 il centro storico si tinge di verde con una serie di eventi con la caratteristica comune di essere ecosostenibili. Cosi nella Piazza del Municipio dalle ore 10.00 fino alle 19.30, si svolgerà “GREEN MOBILITY” un’esposizione di veicoli con propulsione elettrica o comunque con basse emissioni in atmosfera. Le concessionarie automobilistiche di zona presenteranno in quest’occasione i modelli disponibili sul mercato che potranno contribuire a formare e incentivare un progetto di mobilità sostenibile capace di rispondere al meglio “alle politiche di salvaguardia ambientale che vorremmo sempre più efficaci nel nostro territorio” spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani. A complemento di tale iniziativa, a fine mattinata, sempre nella Piazza del Municipio, si concluderà il tour della Chianina Valley, l’ultima tappa di un percorso cicloturistico amatoriale, promosso dall’omonima associazione, che in quattro tappe diverse ha attraversato tutto il territorio della Val di Chiana toccando i centri capoluogo dei comuni che la definiscono sia nella parte senese sia in quella aretina.  L’evento propone e valorizza il connubio esistente fra paesaggio e mobilita, enfatizzando infatti la bicicletta quale mezzo più idoneo per potersi appropriare delle bellezze che caratterizzano il nostro pregevole paesaggio sia urbano che rurale. “L’evento di domenica 4 luglio fa parte di un progetto più complesso già intrapreso con il bando relativo all’installazione delle torrette elettriche che verranno installate nel territorio castiglionese” conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.

La giornata si caratterizza con la partecipazione da parte della Pro Loco con un’edizione speciale della Mostra Scambio degli oggetti antichi e usati. Questa avrà inizio alle 8.00 e terminerà alle ore 19.00, una manifestazione dove il carattere green si focalizza soprattutto sul concetto di riutilizzo di cose vecchie che possono ritrovare attraverso l’interesse dei barattieri una loro rinnovata utilità.