Prende forma il nuovo "percorso della Maccarella" che collegherà Via dei Bersaglieri e Viale Bartolomeo della Gatta.

09/03/2023

Messa in sicurezza del tracciato comunale del “Cammino di Francesco”, il percorso di interesse religioso e naturalistico che si snoda anche in terra Toscana fra l’alta Val Tiberina e la Val di Chiana ed attraversa, tra gli altri, i territori comunali di Arezzo, Anghiari, Chiusi della Verna, Cortona, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino, e Castiglion Fiorentino, appunto. 3 gli step d’intervento.

Nei pressi del Centro Storico è in corso l'intervento più significativo ed in particolare la sistemazione del tratto di passaggio da Via Trento a Via Bartolomeo della Gatta con la realizzazione di gradini in legno e parapetto in corten. Poi, procedendo da nord a sud, i lavori riguarderanno sia la sistemazione (manutenzione dei massi esistenti) del guado sul Rio di Cozzano che una serie d’interventi di sfalcio e cordoli in legno sulla deviazione verso la località Mammi. E infine, gli ultimi interventi previsti interesseranno ancora sfalci ed il consolidamento di un muro a secco nei pressi del Castello di Montecchio oltre che ad alcuni drenaggi trasversali nei pressi del Palazzaccio. Il progetto finanziato dal MIBACT con un contributo di 8.9209,24 euro si concluderà presumibilmente entro la fine di Aprile.

" Un'altra opera a servizio del nostro territorio e grazie alla quale riapriremo un sentiero amato dai castiglionesi e ancor più utile dopo la realizzazione di Viale Bartolomeo della Gatta in grado di collegare l'area sportiva con il centro storico. Questo percorso pedonale consentirà anche una piacevole passeggiata ammirando la Valle di Chio immersi tra olivi e natura a ridosso delle mura di cinta della nostra città" dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Devis Milighetti