Misure di prevenzione anticovid in occasione della manifestazione “Vintage Festival”

12/08/2021

Prendo spunto dalla lettera aperta inviata dal gruppo consiliare Città al Centro per confermare che il sottoscritto, come sempre fatto dall’inizio della pandemia, non appena in possesso dei dati forniti dal SISPC della Regione Toscana ha provveduto tempestivamente a rendere noto i casi di contagi con i dati messi a disposizione. Approfitto per chiarire che i dati sensibili relativi ai casi di contagi dei soggetti che non hanno completato il ciclo di vaccinazione o non lo hanno iniziato non vengono diffusi dall’azienda sanitaria in base a disposizioni di legge, per cui è possibile saperlo unicamente solo su volontaria comunicazione delle persone positive al Virus.
Per quanto concerne l’Archeocampus, come avvenuto per le attività scolastiche, i provvedimenti vengono assunti dall’Ufficio Igiene della Asl.
In riferimento all'attuale normativa e alle faq pubblicate nel sito del ministero dopo il 6 Agosto sull'obbligo di "certificazioni verdi covid 19" (cd Green pass), il Comune e la Proloco di Castiglion Fiorentino hanno predisposto la relativa segnaletica informativa comunicando al pubblico quanto segue: sarà necessario essere in possesso del cd "Green Pass", in base all'art. 3 del DL 105 del 23.07.2021,limitatamente agli spettacoli di intrattenimento aperti al pubblico.
All’ingresso delle sopracitate manifestazioni che si terranno in Piazza del Comune e in un’area all’aperto su Parco Presentini, cosi come da indicazioni ministeriali, potranno essere effettuate verifiche a campione, mentre per l'accesso alle pubbliche strade e vie della città e dove si sviluppano le varie iniziative non qualificabili come pubblico spettacoli sarà consentita la libera circolazione nel rispetto delle regole di distanziamento previsto dalle normative che impone laddove ci siano assembramenti l’obbligo di indossare la mascherina.
In merito poi alla realizzazione si sottolinea come proprio questi giorni Anva e Confesercenti hanno rivolto un appello ai Comuni a non annullare impropriamente le iniziative in programma, adducendo proprio alle difficoltà legate a responsabilità e controlli. Di seguito si porta parte del comunicato del 10 Agosto“ Se è pur vero che nei luoghi all’aperto, dove ci sono molteplici accessi, è estremamente complesso effettuare determinate verifiche, come ANVA Nazionale abbiamo comunque invitato i Comuni ad organizzarsi per evitare annullamenti. Quando si parla di fiere è l’ora di smetterla dinanzi ad ogni problematica (piccola o grande che sia) trincerarsi dietro ad un “non è possibile”, “non ce la facciamo”. Le fiere, così come i mercati , nel rispetto delle regole debbono svolgersi. Come Associazione abbiamo dato ampia disponibilità ai Comuni per collaborare alla buona riuscita degli eventi in questione. Prima di annullare è necessario confrontarsi e valutare dapprima tutte le strade percorribili. Annullare le fiere vuol dire lasciare persone a casa senza lavorare. Una vera ripartenza per questo settore non c’è mai stata con conseguenti ingenti danni per gli operatori.
A tal proposito, Confesercenti ed ANVA Nazionale, nello scorso fine settimana hanno incontrato il Governo sul tema green pass.
Nel pieno rispetto delle normative e delle indicazioni il Comune si è prontamente attivato anche attraverso l’intervento della Polizia Municipale che sarà in servizio con tutto il suo organico per garantire il coordinamento degli oltre 20 volontari Vab previsti, del personale Safety e di Vigilanza composto da 10 unità incaricato per garantire maggiore sorveglianza e controllo.
Infine quanto affermato dal vicesindaco nella informale comunicazione del 30 Luglio è stato superato dalle successive indicazioni sugli eventi di pubblico intrattenimento, market e fiere oltre che dall’introduzione del green pass consentendo di fatto la presente configurazione dell’evento.
Approfitto della missiva ricevuta dal gruppo consiliare di minoranza che mi consente, così, di fare maggiore chiarezza e di ricordare come tale evento sia stato finanziato da apposito contributo della Regione Toscana “Spazi Urbani”.

Mario Agnelli